E-flite Apprentice S 15e RTF with SAFE Manuale Utente Pagina 15

  • Scaricare
  • Aggiungi ai miei manuali
  • Stampa
  • Pagina
    / 32
  • Indice
  • SEGNALIBRI
  • Valutato. / 5. Basato su recensioni clienti
Vedere la pagina 14
IT
Trimmaggio in volo
Scelta del campo di volo
Trim elevatore:
Trimmare l’aereo solo a metà motore. Quando è trimmato correttamente si
mantiene in volo livellato con il motore a metà corsa.
• Se il naso dell’aereo tende a salire o a scendere con lo stick dell’elevatore
centrato, trimmare di uno o due scatti il suo trim nella direzione OPPOSTA
alla deriva a salire o a scendere.
• Regolare il trim in modo che l’aereo voli livellato con il comando
dell’elevatore al centro.
Trim timone:
• Se l’aereo tende a deviare a destra o a sinistra mentre lo stick del timone è
al centro, trimmare di uno o due scatti il suo trim nella direzione OPPOSTA
alla deriva.
• Regolare il trim in modo che l’aereo voli diritto con il comando del timone al
centro.
Trim alettoni:
• Se un’ala dell’aereo tende a scendere mentre lo stick dell’alettone è al
centro, trimmare di uno o due scatti il suo trim nella direzione OPPOSTA al
rollio.
• Regolare il trim in modo che l’aereo voli con le ali livellate con il comando
dell’alettone al centro.
Per far volare l’aereo scegliere sempre un ampio spazio aperto. La cosa ideale
sarebbe di andare a volare in un campo di volo di un club RC. Evitare sempre
di volare vicino a case, alberi, cavi elettrici o edifici vari. Cercare di evitare di
volare in aree con persone, come parchi affollati, cortili di scuole, campi da
calcio.
Consultare gli enti locali prima di scegliere un posto per volare.
Il posto dovrebbe:
• Avere almeno 183 metri di spazio libero in tutte le direzioni.
• Essere lontano dal passaggio di pedoni.
• Non avere alberi, edifici, auto, linee di alta tensione o qualsiasi altra cosa
che possa interferire con il volo dell’aereo e impedirne la vista.
Bisogna ricordare che l’aereo a pieno motore può coprire velocemente
delle distanze considerevoli.
Conviene comunque scegliere un’area che sia più ampia di quello che si pensa
possa servire, specialmente nei primi voli.
Vento
183 m
Posizione
del pilota
Volare in
quest’area
(sopravento ris-
petto al pilota)
Prima di andare in volo, prendete confidenza con i comandi del trasmettitore e
la risposta dell’aereo, eseguendo anche una prova sulla direzione dei controlli.
I trim vengono usati per fare le regolazioni fini dell’aereo e mantenerlo in volo
diritto e livellato. Se trimmato correttamente, l’aereo vola diritto con le ali
livellate, sale continuamente a pieno motore, mantiene la quota costante a
metà motore e scende dolcemente con motore ridotto. La tecnologia SAFE deve
imparare il valore dei trim dell’aereo per garantire in volo un comportamento
coerente. I valori dei trim vengono acquisiti inizialmente, quando si accende il
ricevitore. Se fosse necessario regolare i trim in volo, tenere il motore a metà
corsa e fare le regolazioni necessarie con i trim; poi mantenere il motore a giri
costanti e alettoni, elevatore e timone nella posizione neutra per 3 secondi, per
verificare le regolazioni. Se servissero più di 4 click del trim per tenere l’aereo
in volo livellato a metà motore, bisognerebbe fare delle regolazioni meccaniche
per centrare le superfici di controllo, come si vede nella sezione dedicata.
IMPORTANTE: Per risultati migliori quando si fanno regolazioni, di farle sempre
controvento usando la modalità di volo Intermediate o Experienced.
Tendenza a scendere
Trim a cabrare
Volo livellato
No trim
Tendenza a salire
Trim a picchiare
Volo livellato
No trim
Deriva a sinistra
Trim a destra
Deriva a destra
Trim a sinistra
Volo livellato
No trim
Rollio a sinistra
Trim a destra
Rollio a destra
Trim a sinistra
Si possono riportare i trim al centro finché si sente il suono della po-
sizione centrale. Premendo il trim in una direzione o nell’altra si udranno
dei toni ascendenti o discendenti.
CONSIGLIO
95
Vedere la pagina 14
1 2 ... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... 31 32

Commenti su questo manuale

Nessun commento