E-flite Apprentice S 15e RTF with SAFE Manuale Utente Pagina 21

  • Scaricare
  • Aggiungi ai miei manuali
  • Stampa
  • Pagina
    / 32
  • Indice
  • SEGNALIBRI
  • Valutato. / 5. Basato su recensioni clienti
Vedere la pagina 20
IT
Impostazione del ricevitore
IMPOSTAZIONE DEL RICEVITORE
Non è necessaria nessuna regolazione se si usa il trasmettitore DX5e fornito, o
un trasmettitore simile con l’interruttore del canale a 3 posizioni.
È richiesto un intervento sul ricevitore se si usa un trasmettitore con
l’interruttore del canale 5 a 2 posizioni. Bisogna muovere due interruttori
sul ricevitore per scegliere 2 delle 3 opzioni della tecnologia SAFE.
Default per il trasmettitore DX5e
incluso, abilitare l’interruttore a
3 posizioni per accedere alle 3
modalità SAFE.
Abilita il canale 5 con interruttore
a 2 posizioni per avere le
modalità SAFE “Beginner” e
“Experienced”.
Abilita il canale 5 con interruttore
a 2 posizioni per avere le
modalità SAFE “Intermediate” e
“Experienced”.
Abilita il canale 5 con interruttore
a 2 posizioni per avere le
modalità SAFE “Beginner” e
“Intermediate”.
IMPORTANTE: noi raccomandiamo di volare con i galleggianti solo dopo che si
è in grado di volare con sicurezza in modalità “Experience”.
Usare i galleggianti solo dopo che si è in grado di far volare l’Apprentice con
sicurezza e si sono fatti decolli, voli e atterraggi senza problemi. A volare
sull’acqua si rischia che l’elettronica dell’aereo possa subire danni dovuti
all’immersione in acqua.
Prima di mettere l’aereo in acqua, accertarsi sempre che i galleggianti
opzionali (ELFA550, venduti separatamente) siano ben fissi alla fusoliera e che
il collegamento al timone di flottaggio sia correttamente eseguito.
Per decollare dall’acqua, dirigere con il timone e accelerare dolcemente
mantenendo le ali livellate al decollo. Tenere un po’ di elevatore a cabrare
(1/4-1/3) e l’aereo si stacca appena raggiunge la velocità di volo. Evitare di
accelerare bruscamente poiché la coppia del motore tenderebbe a farlo rollare
verso sinistra mentre è ancora in acqua.
Per atterrare sull’acqua, portare l’aereo a circa 60 cm dalla superficie
dell’acqua. Ridurre motore e inserire un po’ di elevatore per richiamare l’aereo.
Durante il flottaggio è necessario dare motore per far muovere l’aereo in
avanti e agire sul timone per farlo girare. Il comando del timone interviene sia
sul timone dell’aereo, sia su un piccolo timone immerso in acqua e fissato al
galleggiante sinistro.
Evitare di fare manovre in flottaggio con il vento di traverso, soprattutto se
ha una certa intensità. Questo potrebbe far rovesciare l’aereo alzando l’ala
che si trova sopravento. Quindi stare sempre a 45° rispetto al vento (non
perpendicolari) e usare gli alettoni per tenere giù l’ala sopravento. L’aereo in
questa situazione tende naturalmente a portare la sua prua contro vento.
Dopo essere atterrati sull’acqua bisogna asciugare bene l’aereo.
ATTENZIONE: non andare da soli a tirare fuori l’aereo dall’acqua.
ATTENZIONE: se in qualunque momento, degli spruzzi d’acqua
dovessero entrare nella fusoliera mentre si vola sull’acqua, portare
l’aereo a riva, aprire lo sportello della batteria e togliere subito l’acqua che
fosse entrata nella fusoliera. Lasciare aperto lo sportello della batteria per
tutta la notte per far evaporare completamente l’umidità finita all’interno per
evitare che vada a finire sui circuiti elettronici. In caso contrario i componenti
elettronici potrebbero danneggiarsi e causare malfunzionamenti con possibile
rottura dell’aereo.
Decollo e atterraggio dall’acqua usando i galleggianti opzionali
45º
Alettone su
Alettone giù
vento
Fare le operazioni di flottaggio con il vento a 45°.
101
Vedere la pagina 20
1 2 ... 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... 31 32

Commenti su questo manuale

Nessun commento